Insalata di polpo con patate, mazzancolle ed olive

Per la sera del 24 dicembre, Luca ed io, abbiamo voluto cenare in maniera sobria. Il giorno dopo saremmo andati a festeggiare il Natale dai miei genitori, tutti insieme con i miei fratelli, la cognata ed i nipotini, e magari ci saremmo fatti tentare da troppe cose. Per cui meglio cenare stando un po' leggeri. Abbiamo improvvisato quest'insalata mista mare-terra, che ci è piaciuta tanto perchè composta da ingredienti, che anche separatamente, gradiamo sempre molto.


Ingredienti per 4 persone:

- un polpo da 800 gr circa
- un kg di mazzancolle
- due patate di media grandezza
- prezzemolo
- sale
- olio

Procedimento:


Lavare le due patate e farle cucinare intere e con la buccia in una padella piena di acqua. In una ventina di minuti dovrebbero essere cotte, fare la prova con una forchetta. Farle raffreddare un pochettino e pelarle, tagliarle a cubetti.


Per quanto riguarda il procedimento di pulitura e cottura del polpo vi rimando a questo link. Una volta cotto e raffreddato (non malato!!!....che battutaccia....), tagliare i tentacoli ed il resto del polpo a pezzetti.


Lavare sotto l'acqua corrente le mazzancolle. Riempire una pentola d'acqua, buttare dentro le mazzancolle e portarle a cottura. Vi accorgerete che saranno cotte quando passeranno dal loro colore grigio a quello rosso tipico dei ganberetti. Farli raffreddare, in maniera da non ustionarsi, ed eliminare l'involucro esterno: sbucciarle, il termine non è correttissimo lo so.
Cuociono in circa venti minuti mezz'ora.



In una ciotola in vetro unire tutti gli ingredienti: le patate a cubetti, il polpo a pezzetti, le mazzancolle intere, prezzemolo tritato, sale ed olio. Per chi vuole è sicuramente possibile aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a a piccoli pezzi e del pepe macinato.

Commenti