Tortino di melanzane grigliate al forno con sugo e feta

Questo è un piatto nato per caso. In realtà stavo meditando una bella parmigiana, magari con le melanzane impanate. Poi ho iniziato a farmi troppi scrupoli di coscienza: niente fritture, ci sono già il formaggio ed il sugo (sono allergica al nichel: no pomodoro ed intollerante al latte: no formaggio....cotto è ancora peggio!!!).
Ho deciso, di conseguenza, di grigliare le melanzane, preparare un sughetto semplice semplice con poca cipolla soffritta ed origano, tagliare a fettine sottili la feta ed infornare un bel tortino. Risultato davvero all'altezza delle aspettative. Ma non mi dimentico della vera parmigiana, prima o poi arriverà nel mio piatto e di conseguenza sul blog!

Ingredienti per una tortiera di 16 cm:

- due melanzane allungate medio-piccole
- una confezione di feta da  200 gr
- sugo preparato da me (con mezza cipolla piccola, uno spicchio di aglio ed origano)
- olio

Procedimento:


Lavare, sbucciare e tagliare a fette le due melanzane. Grigliare e far raffreddare.


Prendere un pezzo di carta forno, bagnarlo e strizzarlo, rivestire la tortiera distribuendo un filo d'olio sul fondo.


Fare un primo strato di melanzane. Nel frattempo preparare un sughetto veloce mettendo in una padella antiaderente mezza cipolla ed uno spicchio d'aglio a soffrriggere con olio ed acqua. Quando cipolla ed aglio sono dorati aggiungere  230 gr di polpa di pomodoro e far cuocere per un quarto d'ora circa, cospargere con tre pizzichi di origano. Togliere l'aglio.


Uno strato di sugo che ricopra interamente le melanzane.


Tagliare a fette sottili la feta. Prendere tre o quattro fette, spezzettarle distribuendole sul sugo.


Continuare la sequenza ripartendo dalle melanzane: A me sono venuti quattro strati di melanzane e ho terminato con della feta spezzettata.



La fetta del tortino l'ho fotografate di corsa, proprio mentre era nel piatto pronta per essere mangiata, anzi, avevo già iniziato ad addentarla e poi ho pensato "la foto!!".

Commenti