Cannoli siciliani al cioccolato,senza canditi

Dal titolo della ricetta si capisce bene che i canditi non sono la mia passione, se posso li evito....altrimenti li tolgo uno ad uno!
Avviso subito che la pasta del cannolo non l'ho fatta io, (ho comprato un pacchetto contenente una decina di cannoli) mi sono limitata solo a provvedere al ripieno, un lavoro semplicissimo e veloce.
Mi piacciono da sempre i cannoli siciliani: il contrasto tra la croccantezza della pasta esterna ed il morbido-dolce del ripieno.

Ingredienti per 4 cannoli:

- 300 gr di ricotta romana
- 50 gr di scaglie di cioccolato
- un cucchiaio pieno di zucchero

Procedimento:

Se come me non avete comprato le gocce di cioccolato prendete 50 gr di una tavoletta e tagliatelo con il coltello a scagliette.



Mettere in un contenitore la ricotta (fredda di frigo), lo zucchero ed il cioccolato, frullare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Riempire i quattro cannoli utilizzando un cucchiaino, è il mio metodo super collaudato, oppure la sac a poche.



Buona merenda o buon dolcettino del dopo pranzo!

Commenti