Plumcake di mele al profumo di limone

Vi piacciono le torte di mele? Io non pensavo che, con l'avanzare degli anni e con la scoperta di tanti gusti e tante possibilità di miscele culinarie, questo genere di torta potesse conquistarmi nella sua semplicità.
Le mele abbinate al limone donano completezza alla torta.
Pensare che da piccola la frutta cotta proprio non mi piaceva. Quando sono stata operata di tonsille e di adenoidi in ospedale mi davano sempre mele cotte...le odiavo...come odiavo il gelato che il papà di una bambina, che era nella mia stanza, anche lei operata di tonsille, portava con la stessa tenerezza e premura ad entrambe (carinissimo lui...odiosissima io che non gli ho mai dato la soddisfazione di mangiarlo!!). Oggi le mele cotte le mangio, soprattutto dentro le torte e gli strudel, ed il gelato....anche!!!!
Ingredienti:

- 3 uova
- 280 gr di farina
- 160 gr di zucchero
- 140 gr di burro
- mezzo bicchiere di latte
- un limone biologico intero
- una bustina di lievito
- 3 mele
- granella di zucchero

Procedimento:


Sbattere insieme le tre uova intere, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.


Far fondere in un pentolino, a fuoco basso, il burro. Quando sarà raffreddato aggiungerlo all'impasto mescolandolo.


Miscelare il lievito e la farina e, a poco a poco, inserirle nell'impasto continuando ad amalgamare tutto.


Spremere il succo del limone e aggiungerlo agli altri ingredienti.


Al solo fine di rendere più morbido l'impasto versare mezzo bicchiere di latte e mescolare.


Sbucciare e tagliare a pezzetti, come più vi piace, le mele. Aggiungerle al composto.


Rivestire la forma del plumcake (24cm x 13 cm) con la carta forno, versare l'impasto e spargere sulla superficie la granella di zucchero. Infornare a 180°, per circa 40 minuti, in forno preriscaldato.




Le torte di mele sono sempre buonissime, se poi hanno anche quel profumo di limone, lo sono ancora di più!!

Commenti

  1. Questa mi ispira parecchio, mi sa che te la copio, dato che ultimamente mi sono data alle mele (una mela al giorno... lo sai, no?!). Mele e limone suonano bene insieme. Ti faccio poi sapere come mi è venuta?!

    RispondiElimina
  2. x Rottasudovest: certo che devi farmi sapere come è venuta...ovviamente sarà super!! Aspetto un invito?!? Grazie per essere passata di qua.
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento