Involtini di melanzane

Qualche sera fa, indecisa sul menù, ho iniziato a fare le melanzane alla piastra. Pensa e ripensa, mi sono ricordata che nel frigo c'era ancora una vaschetta di robiola da spalmare e prossima alla scadenza. Pensa ancora ed il lampo di genio si è manifestato, avevo appena comprato il prosciutto di Parma, come potevo non assemblare i tre ingredienti? Ecco che, su di un letto di melanzane arrostite ed a pezzetti, ho adagiato quattro gustosissimi involtini di melanzane, robiola e prosciutto di Parma....avessi avuto anche un po' di rucola sarebbe stato perfetto. Ma vi sembra, comunque, un piatto da disdegnare?

                                
                                 

Ingredienti:

- una melanzana rotonda  di media grandezza
- 80 gr di robiola
- 8 fette di prosciutto di Parma
- prezzemolo
- olio evo
- sale
- 4 stuzzicadenti

Procedimento:



Lavare la melanzana, tagliarla a fette sottili, poco più di mezzo millimetro. Scaldare una piastra o una pentola antiaderente e arrostire tutte le fette. Quattro di queste verranno lasciate intere e tutte le altre dovranno essere tagliate a pezzetti irregolari.


Spalmare una buona quantità di robiola su ciascuna fetta di melanzana.


Adagiare due fette di prosciutto sullo strato di robiola. Chi ha in casa la rucola può metterne qualche fogliolina al centro. Arrotolare la fetta di melanzana e tutto il suo contenuto e fermarla con uno stuzzicadenti.


Condire le melanzane a pezzetti con olio, sale e prezzemolo tritato. Mescolare il tutto ed adagiarlo su un piatto di portata, appoggiare i quattro involtini su questo bel letto di melanzane.


Davvero buoni!! Vanno bene come aperitivo ma anche come piatto unico.


Commenti

  1. assolutamente no! non è un piatto da disdegnare, anzi, è da provare!! faccio spesso le melanzane arrostite, ultimamente, e questo piatto che proponi è davvero velocissimo e si vede saporitissimo! mi piace anche come le melanzane rimangono adagiate sul piatto! :)

    RispondiElimina
  2. x Rottasudovest: non disdegnamo? ...allora mangiamo!! Bello slogan, vero? Piatto velocissimo, freschissimo e buonissimo. Garantito. Anche a me piace come le melanzane rimangono adagiate sul piatto con i 4 involtini appoggiati sul loro bel letto!!! Ahahaha!!
    Ciao e alla prossima
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento