Torta dolce di riso

Finalmente arriva il turno di questa torta. Beh, sinceramente devo dire che la conosco da tantissimi anni e non è sicuramente il mio dolce preferito.
Però voglio provare proprio tutte le ricette che mi permettano di vivere più serenamente i periodi in cui devo seguire un regime alimentare consono alle mie intolleranze ed allergie. Mentre preparavo la torta mi sono ritrovata a pensare a quali modifiche potrei apportare le prossime volte che la preparerò...magari la cannella al posto della scorza di limone, perchè no? Cosa dite? Si potrebbero aggiungere uvetta o altra frutta secca a granella, gocce di cioccolato (io non potrei causa nichel), canditi (a me non piacciono) oppure, oppure, oppure??


Ingredienti:
- 200 gr di riso
- 1 l di latte (nel mio caso non di origine animale, ho usato quello di riso)
- scorza di 1 limone grattuggiata
- 150 gr di zucchero (ne ho utilizzato anche meno perchè il latte di riso è dolce)
- 4 uova
Procedimento:




Versare in un pentolino il latte, lo zucchero, la scorza di limone ed il riso e far cuocere per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo indicato verificare la cottura (vi consiglio di non lasciare il riso al dente).



Quando il composto si sarà raffreddato aggiungere le uova (le ho sbattute prima in modo tale che si amalgamino meglio all'impasto) e mescolare il tutto.



Ungere una tortiera (la mia, con le dosi dimezzate, è una tortiera di 13 cm) e versare l'impasto.
Cuocere in forno per 45 minuti circa ad un temperatura di 180°.



Ecco la torta....ed una fetta pronta per essere addentata!!!

Commenti