Risotto allo zafferano

Ebbene sì, è diventata oramai una consuetudine mangiare il risotto allo zafferano alla domenica a pranzo...per me ed il mio compagno, intendo!!
Sarà un annetto che ci prepariamo...o meglio, è la sottoscritta che lo prepara, questo bel piatto cui siamo tanto tanto affezionati.

Ingredienti per 2 persone:
- 240 gr di riso
- 1 bustina di zafferano
- mezza cipolla tritata
- olio
- dado vegetale (possibilmente fatto in casa ed io tra non molto lo farò, perchè quello comprato fa male)
- 1,5 l di acqua

per chi può permetterselo e quindi anche per me quando sto bene (sempre causa intolleranze ed allergie):
- 1 bicchiere di vino bianco (no perchè fermenta: no per nichel e per lieviti)
- parmigiano grattuggiato qb, dipende anche dai gusti! (no per il lattosio e derivati)
e se non si è ancora soddisfatti:
- 200 gr di salsiccia
Procedimento:



Preparare il classico brodo vegetale e tenerlo da parte.
In una padella antiaderente soffriggere la mezza cipolla nell'olio e quando sarà bella dorata aggiungere (per chi ha deciso di utilizzare la salsiccia questo è il momento di procedere allo "sbudellamento", allo sbriciolamento ed alla rosolatura della stessa) il riso e farlo tostare ed insaporire (sfumando il tutto con un bel bicchiere di vino bianco per chi può permetterselo!). Versare qualche mestolo di brodo e di tanto in tanto girare con un cucchiaio di legno continuando ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso tende ad asciugarsi. A cottura quasi ultimata sciogliere lo zafferano in un bicchiere di brodo e mescolarlo al risotto.
A me piace il riso al dente....con quel suo cuoricino leggermente duro. E a questo punto è giunto il momento di aggiungere una bella grattata di parmigiano.
P.S. E' mia intenzione imparare, in tempi non troppo biblici, ad utilizzare al meglio le varie possibilità e tutti i trucchetti per migliorare questo mio spazio virtuale. Vorrei mettere anche le foto, arriveranno...chissà se la macchina fotografica si è indispettita perchè non vuole che le sue foto vadano su internet?!?! E sì, mi sta giocando qualche scherzetto. Appena ce la farò le inserirò...perchè le ho fatte, eh!!!

Commenti